Campagne di sensibilizzazione ambientale

Utilizza SEMPRE sacchi SEMITRASPARENTI per il conferimento di:
  • imballaggi in plastica
  • frazione indifferenziata (residuo secco)

Il rispetto per l’ambiente si trasmette anche compiendo per primi piccoli gesti di civiltà…

REGOLE DA RISPETTARE
  • Raccogli, pulisci con acqua e getta nei cestini dei rifiuti gli escrementi del tuo cane (dopo averli introdotti in sacchetti chiusi). NOTA: educa il tuo amico a 4 zampe a fare i propri bisogni nei luoghi opportuni e non sulle colonne di Piazza Ducale. Se dovesse capitare, pulisci subito con dell’acqua.
  • Getta i piccoli rifiuti dentro i cestini dei rifiuti.
  • Getta i mozziconi dentro i contenitori appositi, non a terra.
  • Queste semplici regole sono da mettere in pratica ovunque
 
 

 

 

Se sei alla ricerca di  informazioni relative alla raccolta dei rifiuti, sul nostro sito potrai effettuare il download di calendari, brochure informative, accedere al servizio di ritiro ingombranti a domicilio e molto altro.
sotto i link diretti alle varie sezioni:
 
 
 

 

Prenotare il ritiro ingombranti Clicca qui

Scaricare il calendario della raccolta porta a porta (anche tradotto in arabo, francese, inglese e spagnolo) clicca qui

Scaricare il Rifiutologo clicca qui

Scaricare il modulo per reclami e segnalazioni clicca qui

Informarti sugli orari dell’Isola Ecologica clicca qui

Reperire le informazioni per differenziare correttamente clicca qui 

Bastano pochi semplici passi per esporre i rifiuti ed il loro conferimento.
Troppo spesso gli i pianti di trattamento dei rifiuti riciclabili lamentano elevate percentuali di impurità. Questo per l’errato conferimento della:
– carta all’interno di sacchetti di plastica,
– dell’organico (umido) in sacchetti di plastica invece dei compostabili in Mater-Bi,
– della plastica e dell’indifferenziato esposti in sacchi NON semitrasparenti.
 
 
 
Questa iniziativa è stata promossa anche sui giornali locali e sui Social Media
 
 
 
La campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata parte da un concetto di base denominato “La regola delle tre R”. Questa si traduce in:
– Riduci
– Riutilizza
– Ricicla

Questa iniziativa è stata promossa anche sui giornali locali e sui Social Media

 

Nelle edizioni 2015 e 2016 ASM ISA era presente alle manifestazioni de “Vigevano in fiore” dove, assieme a decine di esercenti del settore floreale, promuoveva il compostaggio domestico omaggiando i visitatori di un sacchetto di “compost” naturale arricchitore per il terreno di piante ed ortaggi.

 
 
 

 

 

Una manifestazione dedicata al riso di carattere nazionale e di alto profilo, articolata in momenti espositivi, di confronto e approfondimento ma anche parentesi d’intrattenimento e gastronomiche.
ASM ISA era presente nella scuderia ad informare sugli sviluppi della raccolta porta a porta e a dare informazione in merito all’utilizzo dei kit in dotazione e alle frazioni dei rifiuti differenziabili

 

 

 

PULIAMO IL MONDO 2016 – VIGEVANO

scuola Regina Margherita – con gli studenti, l’insegnante Katia, rappresentanti del Comune e di ASM-ISA e naturalmente i volontari di Legambiente – intervento al Parco Regina Margherita, la prima volta con questa scuola a Puliamo il Mondo ( ma non l’ultima)

scuola Vidari e S.F.A. (Sevizio Formazione Autonomia Disabili) al Parco Parri – in collaborazione con Comune e Asm che hanno contribuito alla realizzazione – giornata molto partecipata e divertente (contrariamente all’anno precedente, il Gestore del Parco non si è dimostrato molto disponibile)

Istituto Casale di Vigevano, Comune, ASM e ovviamente Legambiente alla Stazione ferroviaria.
È stata la prima volta che questo istituto partecipa all’iniziativa ma non sarà certo l’ultima visto l’entusiasmo di studenti ed insegnanti (stiamo già facendo i programmi per l’anno prossimo…)
“Divertente” la reazione dei pendolari che si sono fermati, quasi meravigliati, a fare fotografie e a complimentarsi per l’iniziativa
Gradita sorpresa la presenza del Presidente di ASM ISA Vigevano e di un’altra classe del Casale che ha voluto vedere come si svolgeva per poter partecipare l’anno prossimo

Diamoci la zampa”, evento dedicato agli amici a quattro zampe tenutosi il 3 aprile 2016 al Quartiere Record di Corso Pavia, la giornata ha visto la presenza di numerose associazioni cinofile che hanno promosso le molte attività svolte con i cani, tra cui addestramento e agility dog. ASM ISA presente per la sensibilizzazione alla raccolta differenziata e la distribuzione di sacchetti per le deiezioni canine.

 

 

ASM ISA ha aderito all’evento organizzato dalla Polizia Locale di Vigevano il centro storico di Vigevano ha accolto la manifestazione dove in modo ludico viene insegnata l’educazione stradale ai “piccoli cittadini” di Vigevano. Presso la Cavallerizza del Castello le automobiline elettriche in un tracciato con segnaletica e semafori, tiro a segno con pistole seguito dall’istruttore della Polizia Locale, e sfide a ping pong con la campionessa europea (nonché agente della Polizia Locale di Vigevano).
Presso il Cortile del Castello, tra tutte le Associazioni di volontariato e non, ASM ISA era presente con un gazebo informativo dove numerosi bambini hanno partecipato al gioco “Differenziamoci”, dove una serie di contenitori dedicati alle differenti frazioni di rifiuti hanno visto i bambini impegnati con la raccolta differenziata.

DICEMBRE 2020
 
La campagna di sensibilizzazione per una corretta raccolta differenziata della carta e del cartone è stata messa in atto in collaborazione con COMIECO proprio
per responsabilizzare maggiormente gli utenti verso tale prassi. È stata inoltrata una locandina (su carta riciclata) a tutte le utenze dei comuni di Vigevano, Borgo San Siro, Cassolnovo, Garlasco, Gravellona Lomellina e Tromello,
che è stata pubblicata inoltre sul giornale “L’Informatore Vigevanese” e sulla Pagina Facebook aziendale.

NOVEMBRE 2020

Questa campagna di sensibilizzazione ricorda tre regole fondamentali
per combattere la battaglia contro il Coronavirus e una per tutelare l’ambiente.

Per la salute personale occorre indossare la mascherina, mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone,
igienizzare spesso le mani; per l’ambiente è necessario gettare la mascherina non più utilizzabile nei cestelli stradali
o nel sacco dell’indifferenziato al rientro a casa (quando possibile utilizzare la mascherina riutilizzabile).