ASM – Impianti e Servizi Ambientali Spa
ASM – Impianti e servizi Ambientali Spa (acronimo “ASM ISA spa”) è una società nata il 6 ottobre 2004 per cessione del ramo d’azienda da ASM Vigevano e Lomellina spa allo scopo di gestire i servizi ambientali per il comune di Vigevano e per eventuali altri comuni.
L’azienda svolge attività di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati ed effettua la raccolta rifiuti nei comuni di: Vigevano, Borgo San Siro, Cassolnovo, Garlasco, Gravellona Lomellina, Pieve del Cairo e Tromello. I rifiuti solidi urbani vengono avviati all’incenerimento presso il termovalorizzatore, mentre il materiale riciclabile agli impianti di trattamento e riciclo.
ASM ISA spa gestisce la Piattaforma Ecologica situata presso la sede di Viale Petrarca 68, con ingresso nella traversa Via Ristori, dove i privati cittadini e le ditte possono conferire rifiuti differenziati, gestisce inoltre il Centro di Raccolta del comune di Tromello e anche il Centro di Raccolta di Cassolnovo.
ASM ISA spa effettua anche lo spazzamento stradale e per tale servizio si ricorre sia a sistemi meccanizzati e/o manuali.
L’azienda opera con un parco automezzi per la maggior parte di proprietà e per la restante parte a noleggio. I mezzi sono per lo più mezzi a vasca ed autocompattatori a carico posteriore, minima presenza invece di autocompattatori a caricamento laterale per servizi dedicati alle Aziende e la raccolta del verde e ramaglie nel comune di Vigevano.